contro l'asp

Siracusa, 4 mesi per risultati esame istologico: era tumore. La denuncia del M5S

Siracusa, 4 mesi per avere i risultati dell'esame istologico: era tumore. La denuncia del M5S

Aveva tolto un neo, che poi è stato analizzato dai medici per capirne la natura. L’esito dell’esame istologico è il peggiore che ci si poteva aspettare: è un “Melanoma”.
Ma, dal giorno dell’esame al risultato sono passati quattro mesi, un tempo molto lungo per una malattia così delicata. Si tratta di una cronaca di casa nostra, e il protagonista è uno sfortunato siracusano.
A denunciare l’accaduto è il deputato regionale del Movimento 5 stelle, Stefano Zito sul proprio profilo Facebook, con tanto di documenti timbrati dall’Asp di Siracusa.
I fatti risalgono a marzo, e a distanza di sei mesi, Zito scrive in maniera provocatoria: “L’Asp ha fatto qualcosa per potenziare il reparto o per abbattere i tempi di attesa? Sicuramente l’Asp di Siracusa paga la carenza di personale frutto di una politica che nel 2010 era un po’ “distratta” ma si può aspettare 4 mesi per una risposta? – continua – Poi ci meravigliamo se andiamo fuori a farci curare con enormi disagi e costi altissimi sia per i pazienti sia per l’ASP in quanto ogni prestazione eseguita in altri ospedali deve essere rimborsata dalla azienda sanitaria dove risiede il paziente. Parliamo di somme che oscillano tra i 150 ed i 180 milioni di euro l’anno per tutta la Sicilia cioè somme che sarebbero sufficienti per assumere circa 3-4.000 tra medici e infermieri. Tutti parlano dello sblocco dei concorsi ma nessuno dove prenderanno i soldi. Beh, basta diminuire il numero di persone che “emigrano” per curarsi. Ovviamente – conclude – ci vorranno un paio d’anni ma si deve pur cominciare.”