Si è dato sei mesi di tempo per riuscire a toccare tutte le regioni italiane, attraverso un viaggio a piedi che vuole diffondere il messaggio di pace e solidarietà portato avanti da Emergency. Si tratta di Roberto Gorini, agente di commercio sardo, di origini bolognesi, che, partito da Palermo, seguirà a grandi linee le vie franchigene. Toccherà anche i diversi gruppi dell’associazione fondata da Gino Strada, che che da decenni opera nei più pericolosi scenari di guerra, offrendo a tutti assistenza medica gratuita. Ma non solo, Emergency, come ha ricordato anche la coordinatrice provinciale Donatella Crucitti,
è attiva in provincia di Siracusa nel supporto medico e nell’assistenza specializzata ai profughi che sbarcano in Sicilia così come a tutti i cittadini indigenti.
Ad accogliere a Siracusa Roberto Gorini anche l’amministrazione comunale con il vicesindaco, Francesco Italia, che ha sottolineato “l’importanza di un gesto simbolico che serve a portare al’attenzione generale il grande contributo di Emergency nell’opera di assistenza alle migliaia di profughi che sbarcano sulle coste siracusane”. “Dal 2013, ha ricordato la Cricitti, l’assistenza è diventata strutturata e continua ad esserlo ogni giorno con un presidio al porto di Augusta e con l’opera successiva per garantire ad ogni migrante una permanenza dignitosa”.
