Sanità

Siracusa, al via il 30 marzo il rinnovo esenzione ticket

Siracusa, al via il 30 marzo la campagna di rinnovo esenzione ticket

Parte giovedì 30 marzo la campagna di rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario che solo a Siracusa interessa 65.000 utenti. Anche per questa occasione pubblico e privato, vale a dire Asp e il noto centro commerciale di contrada Spalla, mettono in campo una fattiva collaborazione, finalizzata ad agevolare l’accesso dei cittadini al servizio, senza dover affrontare lunghe file.
L’Asp ha varato per il capoluogo un piano straordinario, che prevede il potenziamento del personale e l’apertura di sportelli dedicati anche a Cassibile ( nella sede del Consiglio di Quartiere) e Belvedere ( nella sede della Guardia Medica). Al Centro Commerciale, esperienza pilota in Sicilia, saranno attivati 4 sportelli che serviranno coloro che sono esenti per disoccupazione. Gli interessati dovranno recarsi agli sportelli con un’autocertificazione, e fotocopie della tessera sanitaria e del documento di identità. Sportelli aperti dal Lunedì a giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30 e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
A Cassibile e Belvedere sportelli aperti il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17,30.
I 3 sportelli del Pta di via Brenta, aperti mattina e pomeriggio, si occuperanno del primo rilascio dell’esenzione per chi ha appena compiuto i 65 anni e per gli altri titolari di pensioni sociali.
Gli altri over 65enni, già titolari di esenzioni e i bambini da 0 a 6 anni, non avranno la necessità di recarsi agli sportelli: i medici e i pediatri di famiglia visualizzeranno sui loro computer i rinnovi, e consegneranno ai loro pazienti i tesserini, che fornirà loro l’Asp.
La campagna di rivvovo delle esenzioni si concluderà il 12 maggio.