Da oggi in mostra nelle vetrine di negozi siracusani le uniformi, sia moderne che d’epoca, delle forze armate. Le vetrine sono state allestite dal Comando Provinciale dei Carabinieri in occasione dei festeggiamenti del 4 novembre, Festa delle Forze Armate.
Le vetrine, quest’anno, sono state realizzate presso i negozi “Papini” di Ortigia e “Euronics” e “Piazza Italia” del centro commerciale Auchan.
Le uniformi appartengono anche alla collezione dell’associazione “Lamba Doria” e all’Associazione Nazionale Carabinieri. Tra di esse, perfettamente conservata e splendida nei dettagli sarà esposta anche una Grande Uniforme risalente alla Prima Guerra Mondiale.
“Tutte vogliono rappresentare – si legge in una nota dell’Arma – fermezza, eleganza, composta fierezza, segni distintivi del tratto del Carabiniere che, nella storia, è stato da sempre un militare al servizio della collettività, un uomo con gli alamari che ha trasformato grandi valori morali in azioni quotidiane. Uniformi, quindi, che rappresentano non solo la storia dell’Arma e le sue tradizioni militari, ma anche la storia dell’intero Paese”
