E’ stato presentato questo mattina il progetto “Diversamente Abili”, frutto di un lavoro di Alternativa Libera. L’obiettivo è rendere la città accessibile a tutti abbattendo le barriere architettoniche.
Messe in cantiere già 3 idee. La prima, in pieno stile Alternativa libera, è la creazione di una pagina facebook “Segnala l’abuso – Verso Barriere Zero Siracusa”. I cittadini attraverso la piattaforma sociale potranno segnalare “gli impedimenti”, cioè marciapiedi sprovvisti di svicoli, barriere sui marciapiedi che potrebbero impedire il passaggio, come pali, vasi e altro.
La seconda è la creazione di un solarium per diversamente abili, in uno stile però diverso rispetto a quello dell’anno scorso di contrada Fanusa, dotato solo si una scivola.
E infine, potenziare quella che viene definita “città smart”, fatta di una comunicazione fluida e puntuale tra cittadino e istituzioni.
Presenti stamattina in conferenza stampa il portavoce di Alternativa Libera, Salvo Russo e il vicesindaco Francesco Italia.