elezioni amministrative

Siracusa, ancora conteggi schede al Vermexio. Oggi breve pausa per la proclamazione di Francesco Italia sindaco

Siracusa, ancora conteggi schede al Vermexio. Oggi potrebbe esserci una breve pausa per l'elezione ufficiale di Francesco Italia sindaco

Ancora guazzabuglio elettorale a Palazzo Vermexio dove, ormai da più di 10 giorni, si è insediato l’Ufficio elettorale centrale che ha trasformato il Municipio in un mega seggio elettorale al fine di ricontrollare verbali e voti dello scorso 10 giugno.

Anche oggi, come ogni giorno, la commissione si riunisce nell’Aula consiliare per continuare a verificare i voti di lista assegnati al primo turno di queste elezioni amministrative. Per quanto riguarda questo capitolo, mancano da passare al setaccio una decina di sezioni. Poi, andando per ordine, si dovrebbe procedere all’analisi delle preferenze dei singoli consiglieri. Un lavoro che potrebbe finire anche a fine agosto.

Ma, domenica scorsa, al ballottaggio è stato eletto il nuovo sindaco: Francesco Italia. Che si fa a questo punto? Priorità al primo cittadino e Giunta, oppure si continua con la vecchia tabella di marcia?
In realtà l’ultima parola sarà del presidente Maiorana che sta guidando l’Ufficio elettorale centrale.

Pare, però, che le intenzioni siano di sospendere per qualche ora il lavoro di conteggio delle schede del 10 giugno in favore di un ricontrollo veloce delle schede del 24 giugno, in modo tale da proclamare il nuovo sindaco.
Dopo questo passaggio, che potrebbe avvenire anche oggi pomeriggio, ci sarà il giuramento di sindaco e giunta.
Questa mossa potrebbe essere fatta nell’ottica di far insediare l’Amministrazione Italia e cominciare così a lavorare. Per quanto riguarda il consiglio comunale il dossier è certamente ancora aperto, anche perchè le contestazioni per tantissimi voti annullati al momento dello spoglio sono trasversali, a tal punto che da più parti politiche è stata già paventata l’ipotesi di un ricorso.