ferrovie

Siracusa, appalto pulizie vagoni-letto: annunciati 39 licenziamenti

Siracusa, appalto pulizie vagoni-letto: annunciati 39 licenziamenti

“Non è possibile accettare qualsiasi politica aziendale che disattenda gli accordi sindacali sottoscritti pochi mesi prima”.
Così il segretario provinciale della Filt Cgil, Vera Uccello, che interviene contro la Coop Service aggiudicataria dell’appalto del servizio pulizie vagoni-letto passeggeri per Trenitalia.
“La società – riferisce – ha dichiarato un esubero di personale e ha avviato le procedure di licenziamento in blocco per 39 degli 81 dipendenti. Sono passati solo poco più di 2 mesi da quando era stato firmato l’accordo non solo per l’assorbimento di tutti i lavoratori, ma anche per la solidarietà che, assegna per i lavoratori della Coopservice di Siracusa le 32 ore settimanali, a fronte delle 20 ore dei lavoratori di Messina e delle 25 ore di Palermo. Era stata trovata – continua – l’intesa anche per il ticket pasto e per l’applicazione del CCNL Mobilità Attività Ferroviarie con relativa conferma della retribuzione”.
Vera Uccello richiama le committenti: “Dovrebbero puntare a offerte che non guardano solo alla proposta economica più conveniente – conclude – ma anche alla qualità del servizio da effettuare. Questo avrebbe ricadute in positivo, sia per i lavoratori che per gli utenti e la committente”.