In Consiglio comunale

Siracusa, approvata area per nuovo ospedale

Siracusa, approvata area per nuovo ospedale

Approvata questa mattina dal Consiglio comunale di Siracusa l’area individuata per il nuovo ospedale alla Pizzuta. Sono stati 17 i voti a favore e 6 gli astenuti. Si tratta di circa 45.000 metri quadrati di area pubblica e circa 60.000 di area privata. Ragion per cui dovranno essere effettuati degli espropri. L’ex Onp non sarà escluso dalla progettazione ma ospiterà solo i parcheggi e le aree a verde (rispettando i vincoli della Soprintendenza e le prescrizioni tecniche dell’Asp). Su questa ipotesi, un mese fa l’Ufficio tecnico dell’Asp 8 ha dato un parere favorevole subordinato però al rispetto di due prescrizioni: che la struttura sia dotata di un accesso per ogni strada che delimita l’area (viale Epipoli, via Vittorio Guardo e traversa Pizzuta); e che l’area individuata sia il più possibile regolare.La palla passa adesso all’Asp, che dovrà redigere il progetto della nuova struttura sanitaria. Il Comune, da parte sua, dovrà realizzare una variante al Piano regolare generale.
Superata dunque l’impasse dopo lo scontro sull’area dell’ex Onp scelta in precedenza dal Consiglio comunale e osteggiata da Asp e Sovrintendenza per un vincolo esistente.
“Sono soddisfatto – afferma al termine il presidente del Consiglio Santino Armaro. I consiglieri hanno dimostrato senso di responsabilità. Adesso – ha poi concluso – l’Asp faccia la sua parte con altrettanta serietà”.
L’assise ha poi approvato una proposta di convenzione per l’introduzione di una linea turistica di bus che colleghi la città con Avola e Noto, oltre a un atto di indirizzo (primo firmatario Giuseppe Impallomeni) per combattere il fenomeno della eccessiva diffusione di volantini pubblicitari che sporcano le strade.
Poco dopo, mentre si votava su un atto di indirizzo favorevole alla gestione pubblica del servizio idrico, proposto da Elio Di Lorenzo e illustrato da Salvatore Castagnino, è mancato il numero legale e il presidente, Santino Armaro, ha dichiarato chiusa la sessione.