akradina

Siracusa, approvato il dimensionamento della Martoglio

Siracusa, approvato il dimensionamento della Martoglio

E’ stato un consiglio di circoscrizione particolare quello di Akradina che si è riunito ieri mattina all’Istituto comprensivo N. Martoglio.
“Il problema di base – spiega la dirigente Teresella Celesti – è che l’istituto non ha il requisito minimo di 600 iscritti”.
La proposta, valutata in maniera positiva dal consiglio, è di mantenere l’unitarietà dell’istituto, cedendo il plesso di Via Furnò e quello di Via Asbeta agli istituti congiunti, visto e considerato che le iscrizioni in questi plessi non evolvono sia nella scuola primaria che secondaria di primo grado, proprio per la continuità degli altri istituti.

“In una logica di recupero sociale – si legge nel documento deliberato ieri dal consiglio, presieduto da Paolo Bruno – e di contrasto al cannibalismo degli istituti, si propone di concerto con le forze politiche e sindacali, la realizzazione di un polo unico professionale con l’Istituto Scientifico Einaudi, che, proprio in virtù della presenza in detto istituto superiore di percorsi tecnici e funzionali, costituirebbe il naturale continuo della carriera scolastica dell’istituto Martoglio e, la realizzazione di un grande progetto pedagogico che miri all’inclusione delle periferie in un laboratorio sociale attento alla deterrenza dei comportamenti asociali prodromici della dispersione scolastica e della criminalità”.