oggi

Siracusa, approvato il Piano triennale delle opere pubbliche

Siracusa, approvato il Piano triennale delle opere pubbliche

Il Consiglio comunale, in seconda convocazione, oggi ha approvato il Piano triennale delle Opere pubbliche e incardinato il Bilancio di previsione 2017.
Su proposta del consigliere Cosimo Burti, inoltre, è stato fissato alle 12 di venerdì 3 novembre il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti.
Tra gli emendamenti al Piano triennale approvati quelli della I Commissione che prevedono interventi di manutenzione straordinaria per la sistemazione ed il ripristino della sede stradale di via Isole delle Molucche e la realizzazione di due spartitraffico, il primo lungo la via Bartolomeo Cannizzo, il secondo lungo la ex SS 114 in contrada Targia, con annesso impianto di illuminazione pubblica.
Approvati, inoltre, gli emendamenti a firma di Fabio Alota, per il rifacimento della sede stradale di un tratto di via Von Platen all’altezza del numero 46; quelli a firma di Tonino Trimarchi per realizzazione di canali di gronda a servizio del viale Tica nel tratto compreso tra viale Santa Panagia e viale Zecchino, quelli in prossimità di via Malfitano e viale Teracati, via Polibio e via Damone, via Specchi e via Tisia, via Re Martino d’Aragona e via delle Petunie, via degli Ulivi e via dei Gerani, quello per la riqualificazione di piazza XXV novembre a Cassibile, e quello per ripavimentare via Regia Corte. La loro approvazione è stata preceduta da un articolato dibattito che ha avuto al centro la mancata produzione delle schede progettuali a supporto degli interventi previsti, nonché l’assenza in aula dei dirigenti responsabili. L’ottavo emendamento prevede interventi di riqualificazione delle case Cipe di via Algeri finalizzati al loro efficientamento energetico ( per un investimento di 8 milioni di euro); ed altri di miglioramento della capacità di deflusso dei canali di scolo delle acque meteoriche per la riduzione del rischio idraulico ( per un investimento di 2 milioni e 500mila euro). Gli altri due emendamenti approvati erano stati già discussi nella seduta di ieri. Con il primo, si prevede la possibilità “di realizzare opere di manutenzione stradale per 1 milione di euro prevedendo come fonte di finanziamento anche la cessione degli immobili indicati nel piano delle alienazioni immobiliari”; con il secondo sono previsti interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.
Dopo l’approvazione del Piano, il Ragioniere generale, Giorgio Giannì, ha illustrato le linee contabili del Bilancio di previsione. Le entrate previste ammontano a circa 260 milioni di euro, delle quali 96 quelle tributarie, 26 quelle da trasferimenti, 20 le extra tributarie, 21 in conto capitale e 100 provenienti da anticipazioni di tesoreria. Le uscite, circa 170 milioni, riguardano per 120 milioni le spese correnti, 31 quelle in conto capitale, oltre agli accantonamenti, ai debiti fuori bilancio e alle passività potenziali.