26 e 27 agosto a marzamemi

Siracusa: Arcigay tra Pride, Sii come sei weekend e disco rainbow

Siracusa: Arcigay tra Pride, Sii come sei weekend e disco rainbow

Non si è spenta l’adrenalina frutto di un Pride a Siracusa riuscitissimo, per qualità di temi e trattati e numero di presenze. A tirare le somme è il presidente di Arcigay Siracusa, Armando Caravini:
“Abbiamo contato circa un migliaio di partecipanti – spiega Caravini a Siracusa Post – Su questo numero, già alto di per sè, la cosa che mi ha stupito è stato il flusso di persone che sono venute da fuori Siracusa e anche da fuori la Sicilia. Sono partiti pullman da Catania, Messina, Ragusa, e poi da Roma, Padova e una fetta della Calabria. Insomma, è sicuramente stato un successo, alimentato anche dal nome della madrina, Vladimir Luxuria. La città si è dimostrata più friendly di quello che mi aspettavo: commercianti che sono usciti dai negozi per ballare con noi, macchine che si sono fermate anche solo per scattare una foto e altri piccoli dettagli che mi hanno fatto piacere e convinto che la scelta di sfilare in Corso Umberto, nell’ottica proprio di coinvolgere i cittadini, non è stata sbagliata.”
E’ stata una sfilata fatta di sorrisi, colore, gioia, e soprattutto grande varietà di partecipanti: da coloro che hanno urlato il proprio orientamento sessuale con la forza del corpo, a chi invece ha mantenuto un tono serio con giacca e cravatta. Insomma, ciascuno sè stesso all’ennesima potenza.
Caravini spegne le critiche esplose sui social per quanto riguarda presunti contributi economici da parte del Comune: “Il Pride – afferma – è stato finanziato interamente da Arcigay, con il sostegno della associazioni che hanno preso parte al comitato Pride. Non abbiamo percepito neanche un centesimo pubblico”.

Ma Arcigay adesso guarda al futuro e rilancia con “Sii come sei weekend rainbow”. Il borgo di Marzamemi, il 25 e il 26 agosto, sarà avvolto dai colori rainbow, sotto il segno del rispetto dell’io di ciascuno.
Sarà organizzato una sorta di mini Pride Village, all’interno del quale non mancheranno momenti di cultura, dibattito e approfondimento di tematiche squisitamente LGBT.
Sarà presente, oltre al presidente provinciale Armando Caravini, anche quello nazionale dell’associazione, Gabriele Piazzoni. Una presenza importante e fortemente simbolica sarà quella del sindaco di Pachino, Roberto Bruno, indice di un grande sostegno da parte delle istituzioni verso l’accettazione del mondo LGBT.
La sera non mancheranno momenti ludici di musica, balli, canti e quant’altro.
“Con Sii come sei – dice Caravini – voglio dimostrare che Arcigay si prende cura anche della Provincia e non solo di Siracusa città”.

All’orizzonte l’energia rainbow non si ferma: tante le iniziative in programma per l’autunno. “Arcigay prenderà in gestione una discoteca e per la prima volta a Siracusa organizzerà serate arcobaleno” – conclude Caravini.