delibera cipe

Siracusa, in arrivo 13 milioni di euro: tra i progetti la riqualificazione di Via Tisia

Siracusa, in arrivo 18 mln: tra i progetti la riqualificazione di Via Tisia

C’è anche Siracusa tra i 120 comuni inseriti nel bando lanciato alla fine del 2015 dalla Presidenza del consiglio dei ministri e che si avvarranno di circa 800 milioni deliberati venerdì scorso. Con il progetto di riqualificare le periferie arriveranno a Siracusa 13 milioni di euro. A dare l’annuncio è il sindaco Giancarlo Garozzo, ancora una volta a mezzo Facebook.
Tutti i progetti previsti andranno a finanziare un unico masterplan redatto dall’Ufficio politiche innovative con la collaborazione dello Smart Lab. Si tratta di 9 interventi dedicati a Grottasanta e a Santa Lucia. Complessivamente costeranno 17 milioni 647 mila euro; di questi, 13 milioni 178 mila arriveranno da Roma, i restanti 4 milioni 669 mila saranno la quota di compartecipazione a carico dell’Ente.
“Una scelta strategica – commenta il sindaco, Giancarlo Garozzo – che ci ha consentito di scalare la classifica e di rientrare nel secondo gruppo di città. Contribuiamo nella misura del 25 per cento del totale, ma parte di questa quota di compartecipazione arriverà dalla Regione e quindi non graverà sulle casse comunali. Ciò ci consentirà di anticipare i tempi nell’avvio degli interventi anche perché i 9 progetti sono per noi immediatamente cantierabili”.
Gli interventi a Mazzarrona riguarderanno tra gli altri: il recupero della scuola di via Algeri che diventerà il comando della Polizia municipale e, dunque, un presidio di legalità; un parco diffuso per sport e gioco, un’area da destinare a orti di comunità, un progetto di catalogazione dei beni storico-architettonici.
Nelll’area compresa tra la borgata Santa Lucia e il corso Umberto gli interventi riguarderanno l’ex cintura ferroviaria di via Agatocle; l’area di piazza Euripide fino allo sbarcadero Santa Lucia; quella compresa tra piazzale Marconi, via Crispi e la stazione ferroviaria; la riqualificazione di via Piave in chiave commerciale ed economica; il Porto piccolo. Il quartiere Grottasanta, oltre che con Mazzarrona, è interessato anche con il rilancio del centro commerciale naturale delle vie Tisia e Pitia.
“L’idea – afferma l’assessore Troia – è quella di riconnettere la periferia di Mazzarona al centro attraverso una serie di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione che, a partire da Grottasanta giungono a Santa Lucia e ad Ortigia”.