Domani, secondo quanto è dato sapere al momento, dovrebbero arrivare le nuove dosi Pfizer, consentendo così di riprendere, magari già a partire da giovedì anche all’hub vaccinale dell’Urban Center di Siracusa, la somministrazione del siero più richiesto. Le vaccinazioni pertanto riprenderanno secondo il calendario delle prenotazioni, comprese quelle riprogrammate.
Intanto procede la vaccinazione con AstraZeneca e Moderna. Di questi due vaccini è arrivata da ieri una nuova fornitura con 2.600 dosi che sono stati state consegnate ai centri vaccinali della provincia di Siracusa. Sono stati 42.000 in tutta la Sicilia.
Dovrebbe dunque riprendere a pieno ritmo la campagna vaccinale nell’Isola, dove nell’ultima settimana, da venerdì 14 a giovedì 20 maggio, sono state effettuate 297.556 somministrazioni, 200mila delle quali come prima dose. Un risultato che ha consentito di superare di 35 mila il target assegnato alla Regione dalla Struttura commissariale nazionale guidata dal generale Figliuolo. Cosa che ha indotto il presidente della Regione Nello Musumeci a dichiarare che “Entro settembre potremo dire di avere immunizzato la maggioranza dei siciliani, così da raggiungere la cosiddetta immunità di gregge”.
