E’ stato un evento all’insegna del “cibo buono, pulito e giusto” quello che si è tenuto sabato scorso all’Antico mercato di Ortigia, Assaggi di territorio. L’iniziativa, organizzata organizzata dall’assessorato alle Attività produttive e da Slow Food Siracusa, è stata presentata dall’assessora Silvia Spadaro, il presidente di Slow Food Siracusa, Francesco Motta, il giornalista Carmelo Maiorca vicepresidente di Slow Food Sicilia, e Vincenzo Pupillo in rappresentanza dell’assessorato al Turismo della Regione Sicilia. La manifestazione di Siracusa è infatti uno degli appuntamenti inseriti nel calendario regionale di “Territori del vino e del gusto”.
Protagonisti della serata i vini Moscato, le birre e il latte di mandorla realizzati da cooperative sociali del circuito equo e solidale.
“Una manifestazione importante che intendiamo proseguire – ha affermato l’assessora Spadaro – per due ordini di motivi. Il primo perché è una vetrina per le nostre eccellenze e per i produttori che intendono restare legati alle tradizioni e difendere il territorio; poi perché ha un valore educativo, sin dalla più tenera età, verso un consumo consapevole del buon cibo, fatto nel rispetto delle stagioni e con le materie prime offerte dalla nostra terra e dal nostro mare”.
“Un progetto – ha detto Pupillo – che abbiamo condiviso con Slow Food Sicilia e con il ministero del Turismo. Un viaggio in 39 tappe alla riscoperta delle migliori tradizioni gastronomiche siciliane, facendole diventare vetrina di un’offerta turistica regionale che sta progressivamente evolvendosi”.
