L'appello alle istituzioni

Siracusa, Associazione Astrea: “E’ emergenza sociale per gli sfrattati”

Siracusa, Associazione Astrea: "E' emergenza sociale per gli sfrattati"

Sembra non trovare soluzione il problema degli sfrattati a Siracusa. Anche la convenzione siglata alcuni mesi fra tra la Caritas e il Comune con il progetto “La casa prima di tutto” per dare un tetto a chi non ce l’ha, pare non essere adeguata. Un problema già segnalato qualche giorno fa dal presidente di Alternativa Siracusa.
Le associazioni fanno quello che possono, ma come lamenta Rossana La Monica, presidente dell’associazione Astrea, nata in memoria di Stefano Biondo, “Fino a quando un’associazione deve sostituirsi ad un’amministrazione?”
“Spesso – afferma La Monica – segnalo la situazione di alcune famiglie disagiate, sfrattate, che si sono rivolte a noi per un aiuto e noi le indirizziamo alla Caritas e al Comune di Siracusa ma la soluzione non arriva e queste persone – continua – vengono rimbalzate dalla Caritas ai servizi sociali senza il minimo rispetto. Ogni giorno ci ritroviamo dinanzi alla disperazione più totale senza avere i mezzi adatti per aiutare tutti”.
Lo sfogo nasce dall’ultimo caso seguito dall’associazione che riguarda una donna, senza casa e senza lavoro, arrivata a tal punto di disperazione di aver anche pensato di farla finita se mai dovesse finire per strada. “Non ha avuto nessuna risposta da parte di chi doveva sostenerla e aiutarla – racconta La Monica – la persona che la ospitava fino a ieri, l’ha mandata via, e si trova in associazione da noi, dove c’è già un signore, un nostro volontario, senza fissa dimora che da dicembre dorme su un letto apribile mentre sua moglie è ospite da un’ amica”.
Da qui la richiesta rivolta da Rossana La Monica al sindaco Giancarlo Garozzo, al vice sindaco Francesco Italia, al Prefetto e a tutte le autorità ad attivarsi per i bisognosi. “Si aprano le chiese, gli uffici pubblici non utilizzati, le scuole e quant’altro per offrire alla comunità risposte vere e concrete”.