Il primo bilancio dell’attività operativa nel periodo estivo dei Carabinieri conta 184 persone arrestate e 52 locali sanzionati per violazioni amministrative, tra cui occupazione abusiva del suolo pubblico.
Particolare attenzione è stata posta ai reati connessi agli stupefacenti e alle armi. Un alto impatto visivo a scopo preventivo è stato ottenuto dall’impiego per tutta la stagione estiva della Stazione Mobile in Ortigia e i due presidi estivi stagionali, a Marzamemi e Agnone Bagni. I militari dell’Arma hanno operato anche a tutela della salute pubblica, del lavoro e per contrastare i fenomeni dell’abusivismo commerciale, della prostituzione e dei parcheggiatori abusivi. Monitorata anche la sicurezza stradale e in mare.
Ma l’attività conta anche 1027 persone deferite, 163,7 chili di droga sequestrata tra cocaina, eroina, hashish e piante di canapa indiana, 42 armi sequestrate tra fuoco e bianche; 1148 contravvenzioni per infrazioni al codice della strada; 148 incidenti stradali rilevati; 38 servizi anti abusivismo commerciale con diverse centinaia di oggetti vari sequestrati; 76 lavoratori in nero individuati; 174 servizi di Ordine Pubblico con 604 Carabinieri impiegati e 62 servizi a mare tra soccorso, assistenza e attività di polizia.
