cgil

Siracusa, Auser: valorizzare l’attività di volontariato

Siracusa, Auser: valorizzare l'attività di volontariato

“Pensiamo a un volontariato che vada la semplice gestione dei servizi sociali; penso che una grande organizzazione come la Cgil non può fare a meno di avere un dialogo costante con l’Auser in ogni comune della provincia, dialogo necessario per rafforzare il presidio nei territori e per dare maggiore autorevolezza alla contrattazione territoriale e alla negoziazione sociale”.
Parla così il segretario generale della Cgil di Siracusa, Roberto Alosi, all’iniziativa pubblica organizzata da Auser e Cgil e che ha visto protagonisti i sindaci e i segretari delle Camere del lavoro del territorio, tenuta nella sala conferenze della Provincia “Elio Vittorini”.
Un progetto che vede Francesco Di Priolo, presidente dell’Auser siracusana, impegnato da anni in prima linea. Un impegno che ha prodotto finora ottimi risultati, come la crescita del numero dei corsi dell’UniAuser, che ha aperto il nuovo anno accademico giovedì, nella sede dell’Archivio di Stato.
“Un anno accademico ricco di proposte – spiega Francesco Di Priolo – si potrà scegliere fra corsi di yoga, grafologia, archeologia, filosofia, inglese e tante altre novità. Oggi puntiamo sull’obiettivo lanciato dall’ultimo congresso Auser, ovvero di costituire un circolo Auser in ogni Comune, per migliorare la qualità della vita e il benessere degli anziani”.