La denuncia della Fillea Cgil

Siracusa, azienda edile sanzionata per circa 40.000 euro

Siracusa, azienda edile sanzionata per circa 40.000 euro

Una impresa del settore edile che lavorava senza rispettare il contratto, aggirando gli accantonamenti in Cassa Edile, sanzionata per circa 40.000 euro. A darne notizia è il segretario provinciale della Fillea Cgil, Salvo Carnevale, che esprime soddisfazione per il risultato raggiunto a seguito della segnalazione effettuata all’Ispettorato del Lavoro a Febbraio 2016 e conclusa in questi giorni.
L’irregolarità contrattuale, come spiega la nota della Filea Cgil, era stata messa in atto in danno di 14 operai.
“Ci siamo trovati di fronte alla nuova frontiera della elusione – commenta Salvo Carnevale – si facevano firmare forzose dichiarazioni imponendo, di fatto, ai lavoratori di rinunciare agli accantonamenti in cassa Edile, illudendoli di una riscossione diretta in busta paga. Così facendo, invece, non si poteva tracciare e tener sotto controllo la regolarità stipendiale che consentire ai lavoratori di usufruire della gamma di prestazioni extra contrattuali – che solo gli accantonamenti in Cassa Edile, come previsto dal contratto, permettono”.
Carnevale non manca di fare un appello all’associazione dei consulenti del lavoro: “Isolate chi compie atti fuori dalle regole che potrebbero, in alcuni casi, ritorcersi contro le stesse aziende che pensano di operare lecitamente.”