Chiarimenti definitivi sull’apposizione della clausola sociale nell’ambito delle procedure di affidamento del servizio idrico integrato di Siracusa sono stati chiesti all’assessorato regionale delle Infrastrutture, dell’Energia e dei Pubblici Servizi dal deputato regionale Stefano Zito(M5S).
“Ho letto con attenzione il bando – dichiara Ziro – una clausola di garanzia c’è ma rimane il dubbio che la salvaguardia assicurata dal codice Ambiente sia più indicata”.
“Il quesito non è da poco – aggiunge Paolo Ficara – perché riguarda il futuro degli oltre 80 lavoratori impiegati nella gestione attiva del servizio idrico integrato a Siracusa”.
“Riteniamo – proseguono i due parlamentari – che tutto l’attuale personale deve essere tutelato nel passaggio, diretto ed immediato, al nuovo gestore. Invitiamo pertanto il Comune di Siracusa a mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione per garantire piena tutela dei lavoratori nel caso in cui si debba, invece, procedere ad una ponderazione tra necessità di personale per l’esecuzione del nuovo contratto e la libertà di scelta organizzativa ed imprenditoriale del nuovo appaltatore”.
