Dopo mezzanotte

Siracusa, bomba carta in via dei Mille davanti panineria

Siracusa, bomba carta in via dei Mille davanti panineria

Un’esplosione, poco dopo mezzanotte, ha svegliato i residenti di Ortigia. Ignoti hanno piazzato un’ordigno artigianale davanti una panineria di via dei Mille a Siracusa. La deflagrazione ha infranto la vetrina dell’esercizio commerciale e danneggiato un paio di auto parcheggiate nei pressi della panineria. Sul posto le volanti della Polizia per i rilievi del caso. Indagini in corso da parte della Squadra Mobile che sta anche verificando la presenza di telecamere di videosorveglianza nella zona e per capire l’origine di quello che pare essere un messaggio intimidatorio o un altro episodio del racket delle estorsioni.

Sull’accaduto c’è da registrare il commernto del presidente di Confartigianato Siracusa, Daniele La Porta, che esprime forte preoccupazione per l’ennesimo atto intimidatorio perpetrato ai danni di un’impresa commerciale del territorio.
“Agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso, in piena guerra di mafia e con le cosche che esercitavano una forte pressione estorsiva nei confronti delle attività imprenditoriali della provincia di Siracusa, la società civile seppe ribellarsi, costituendo numerose associazioni antiracket – ricorda – dando un duro colpo alle organizzazioni criminali che taglieggiavano commercianti e imprenditori. È venuto forse il momento di tornare a quella tensione e attenzione rispetto ad un problema che rischia di penalizzare oltremodo un tessuto economico già fragile. Siamo certi che investigatori e inquirenti daranno il loro apporto, da parte nostra – conclude La Porta – siamo a completa disposizione dei nostri associati per supportarli in qualsiasi battaglia che abbia come obiettivo il rispetto delle regole e la lotta contro i delinquenti che speculano con la violenza sul lavoro altrui”.