I siracusani a breve potranno ricevere alcuni servizi del sistema sanitario nelle circoscrizioni di appartenenza. Potranno prenotare esami e visite specialistiche. È quanto prevede una convenzione approvata nei giorni scorsi dalla Giunta di palazzo Vermexio e che nelle prossime settimane sarà firmata dal sindaco, Giancarlo Garozzo, e dal direttore generale dell’Asp 8, Salvatore Brugaletta. Ne danno notizia gli assessori alle Politiche sociali, Giovanni Sallicano, e al Decentramento, Grazia Miceli.
La convenzione prevede l’istituzione in Comune del servizio anagrafe assistiti, che consentirà ai residenti di effettuare: iscrizione e cancellazione dal servizio sanitario nazionale e scelta dei medici e dei pediatri di base; emissione del libretto sanitario; verifica dell’emissione della tessera sanitaria; esenzione dal ticket; prenotazione di esami e visite specialistiche.
Gli sportelli saranno aperti nelle circoscrizioni che ne faranno richiesta. Il Comune metterà a disposizione i locali, le postazioni di lavoro e il personale. L’Asp si occuperà del collegamento in rete con l’anagrafe assistiti, della configurazione dei computer, della fornitura del materiale, della formazione e dell’assistenza del personale comunale. La convenzione avrà validità fino alla fine del 2020 e potrà essere rinnovata.
