“Sono del tutto insufficienti le somme che la Regione ha destinato alle Ex Provincia di Siracusa”.A sostenerlo è Franco Nardi, segretario provinciale della Fp Cgil, secondo il quale le risorse previste non bastano né a pagare gli arretrati e men che meno a far chiudere il bilancio, o a mandare avanti i servizi come scuole, strade provinciali”.
Da qui l’intezione di chiedere a breve un incontro con il commissario straordinario dell’ex Provincia, Giovanni Arnone, per capire quali azioni vuole intraprendere in ragione anche del fatto che non è possibile sperare in interventi straordinari, visto che a settembre l’attività legislativa regionale si bloccherà per via delle elezioni. Nardi punta l’indice contro i deputati siracusani alla Regione che – afferma Renzi – ha “hanno abbandonato sia l’Ente sia i suoi lavoratori, senza curarsi delle loro sorti e lasciando arenata una conclusione legislativa sul futuro dell’Ente”.
“Si deve tornare a recuperare quell’aspetto di gestione politica delle Province, perché solo questo può rilanciare l’ente e salvaguardarlo dal disastro in cui si trova adesso. Siamo al 90esimo minuto – conclude l’esponente della Cgil – ma ancora qualcosa si può fare: occorre la volontà politica per un intervento straordinario e urgente”.
