Circa 140 milioni di euro per agevolare l’innovazione d’impresa, risorse che verranno erogate in parte con il metodo della valutazione e in parte a sportello, mediante invio telematico senza però alcun “click day”. Tutto questo è compreso nel bando Po Fesr 2014/2020, oggetto della discussione della conferenza di ieri alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Siracusa indetta da CNA Siracusa insieme al dirigente del servizio quinto dell’assessorato alle Attività Produttive della regione Sicilia e attuale commissario della CCIAA di Siracusa Dario Tornabene.
I bandi sono ancora preliminari, e da qui a qualche giorno verranno anche pubblicati due avvisi finalizzati a sostenere lo startup d’impresa, agevolazioni a fondo perduto pari al 75% per nuove iniziative imprenditoriali o imprese costituite da non più di 5 anni. Tra la fase di pubblicazione dei bandi e quella di presentazione delle domande passeranno almeno 60 giorni.
E’ stato eletto portavoce dei dolciari/panificatori Franco Neri, coadiuvato dal delegato provinciale Giuseppe Amato. A coordinare il gruppo di lavoro per il prossimo quadriennio sarà Sebastiano Terranova.
Alfredo Cannamela sarà invece il portavoce degli edili; i delegati provinciali che lo accompagneranno nella sua attività sono Francesco Ramondetta, Sebastiano La Terra, Ottavio Micieli e Sebastiano Russo. Il coordinatore della categoria è il geometra Vincenzo Scatà.
Portavoce provinciale degli operatori termoidraulici per i prossimi quattro anni sarà Antonino Finocchiaro. Il gruppo dei delegati provinciali di categoria è invece composto da Sebastiano Branca, Liborio Greco, Francesco Brigiotta, Gricio Armeli e Alfredo Puglisi.
