udc

Siracusa, Coltraro: “Nessuna prevenzione sismica e alluvionale”

Siracusa, Coltraro: "Nessuna prevenzione sismica e alluvionale"

E’ Giambattista Coltraro deputato Ars uscente e candidato Udc alle prossime elezioni a denunciare un mancato piano di prevenzione dal punto di vista sismico, alluvionale e di evacuazione di massa nella Provincia di Siracusa.
“Un esempio tra tutti: il viadotto Targia. – spiega Coltraro – La struttura è di vitale importanza perché unica via di fuga dalla zona industriale e dalle aree commerciali. Quel viadotto, opera di protezione civile importantissima, da anni è precaria e inutilizzabile in caso di fuga di massa dalla zona nord. Un abbandono di particolare gravità e segno di inconcepibile irresponsabilità. Quel viadotto deve avere assoluta priorità nella programmazione politica e istituzionale, perché garantisce la sicurezza dei cittadini”.
Situazione in bilico anche ad Augusta. “E’ risaputo – continua Coltraro – che quello è territorio in cui i rischi sono molteplici. Perché a quello sismico vanno aggiunti il rischio chimico industriale, il rischio ambientale, (anche se circoscritti alle zone limitrofe agli stabilimenti) ed il rischio militare. In queste aree si deve agire per prevenire i danni, realizzando costruzioni che resisteranno ai terremoti, ed attuando misure di intervento tese a riqualificare il patrimonio edilizio ed artistico. E- conclude il deputato – non mi stancherò di dirlo: è necessario predisporre un immediato piano di evacuazione”.