Sono state oltre 800 le visite gratuite, con ecografie e mammografie, effettuate dalla Lilt di Siracusa durante ottobre, il “Mese Rosa”, che la Lega Italiana per la Lotta al Tumore ha dedicato a tutte le donne ed alla prevenzione primaria e secondaria del tumore al seno.
“Abbiamo impiegato tante energie per poter arrivare al cuore della cittadinanza femminile – ha dichiarato il presidente della Lilt siracusa, Claudio Castobello -abbiamo utilizzato tutti i mezzi a nostra disposizione ed abbiamo sicuramente centrato gli obiettivi preposti. I risultati di Vision e di Sensibilizzazione raggiunti sono enormi anche grazie alla prima edizione di Rosa di Sera, un evento a cui hanno contribuito tanti artisti del mondo della musica, della moda e dello spettacolo e con una madrina d’eccezione: la cantante Gerardina Trovato. La serata finale ha raccolto, nella magnifica Piazza Duomo della città di Augusta, oltre 5000 persone.”
“La diagnosi precoce è fondamentale, continua Castobello – e rappresenta un cardine importante di un anello inscindibile per la lotta al tumore al seno, rimanendo essa, ancora oggi, la prima arma contro questo big killer. E’ perciò fondamentale continuare nella sensibilizzazione: solo in questa maniera sempre più donne si sottoporranno a visite di prevenzione costanti.”
Oltre a Rosa di Sera, il messaggio della prevenzione è passato anche attraverso l’evento lo shopping si tinge di rosa che ha visto oltre 200 attività commerciali vestite di rosa per poter sostenere la LILT in questo mese.
