Nuova fornitura di vaccini anti-Covid per un totale di 27.900 dosi, sono in arrivo da oggi nei centri siciliani attraverso il corriere espresso di Poste Italiane.
Gli speciali furgoni di Sda consegneranno alle farmacie ospedaliere 15.000 fiale del tipo Moderna, destinate a Palermo, e 12.900 Johnson & Johnson così suddivise nei centri dell’Isola: 500 a Enna, 3.200 Palermo, 1.100 Erice, 2.800 Giarre, 1.600 Milazzo, 1.000 Siracusa, 800 Ragusa, 1.100 Agrigento, 800 Caltanissetta.
Intanto la Sicilia ieri sera ha deciso, in via cautelativa, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca per gli under 60.
Questo quanto riporta una circolare a firma del dirigente generale del Dasoe ad interim, Mario La Rocca.
“Alla luce delle recenti notizie di stampa – si legge – relative alle posizioni assunte dal Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, in riferimento al bilancio rischi-benefici, circa la somministrazione del vaccino Vaxzevria ai soggetti di età inferiore ai 60 anni, e in attesa di un pronunciamento ufficiale da parte del medesimo organo, si dispone in via cautelativa la sospensione con effetto immediato della somministrazione del vaccino AstraZeneca a tutti i cittadini di età inferiore ai 60 anni. Resta ferma, tuttavia, in assenza di evidenza scientifica contraria, la possibilità di procedere con l’inoculo della seconda dose di vaccino a quanti ne abbiano diritto”.
