Con 15 voti a favore

Siracusa, Consiglio Comunale: via libera ai compensi per gli ex Pirelli

Siracusa, Consiglio Comunale: via libera ai compensi per gli ex Pirelli

E’ passata con 15 si e 8 astensioni la proposta di sbloccare circa 240mila euro per le retribuzioni dei dipendenti comunali ex Pirelli. Il provvedimento è stato illustrato dal segretario comunale, Danila Costa. Si tratta di risorse che il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha richiesto come anticipazione dal Fondo straordinario della Regione; da Palermo è stato risposto che l’atto deve prima passare attraverso una presa d’atto del consiglio comunale in quanto l’anticipazione va poi inserita nel bilancio di previsione 2017.
Unanimità di consensi, invece, per la mozione di Castagnino sull’istituzione di un nuovo capitolo di bilancio per le emergenze, intendendo non solo i terremoti ma le calamità naturali in genere. In questo capitolo confluiranno i gettoni di presenza ai quali, su base volontaria, di volta in volta i consiglieri comunali rinunceranno e potrà accogliere anche versamenti fatti da privati.
Queste le due decisioni prese ieri dal consiglio comunale che si è poi sciolto per mancanza del numero legale. L’assemblea tornerà a riunirsi stasera alle 18,30 e riprenderà i lavori dalla discussione sulla mozione per l’abolizione della seconda commissione consiliare (Politiche sociali) che porta la firma di Salvo Sorbello, Cetty Vinci e Simona Princiotta. La richiesta è stata motivata con il fatto che la commissione non si riunisce da 11 mesi e non riesce a eleggere un presidente. L’idea è di spalmarne le competenze alle altre 4 commissioni poiché, ha evidenziato Sorbello, in questo momento si sta creando un danno alle fasce deboli della popolazione.