In via del Galeone

Siracusa, continuano lavori villaggio turistico al Plemmirio: il Comitato Parchi sollecita la Procura

Siracusa, continuano lavori villaggio turistico al Plemmirio: il Comitato Parchi sollecita la Procura

“Continuano senza interruzione i lavori al vecchio villaggio turistico di via del Galeone al Plemmirio nonostante già nel 2015 sia stata appurata la realizzazione di opere edilizie difformi dalla concessione e nonostante il parere negativo della Soprintendenza su possibili varianti”. Questa la denuncia del Comitato Parchi che ha segnalato quanto sta accadendo alla Procura, al Sindaco, alla Capitaneria e agli assessorati competenti.
“Nonostante ciò – si legge nella nota del Comitato – la Yota srl sta continuando a lavorare sui volumi dichiarati abusivi. forse perché il costruito anche se abusivo ci vorranno anni, nella migliore delle ipotesi, per rimuoverlo”.
Da qui la richiesta di un intervento immediato da parte delle autorità competenti per impedire “un’ulteriore devastazione dell’ Area Marina del Plemmirio”. Il Comitato torna ad esprimere forti perplessità sull’autorizzazione a realizzare un pontile con concessione stagionale per 263 metri quadrati di specchio acqueo, che “pur se mobile come da progetto, dovrebbe ancorarsi al fondale in un’area marina protetta, dove per l’attracco è imposto l’uso esclusivo di boe e la navigazione è inibita nei 300 metri dalla costa”.
Il Comitato, infine, sollecita provvedimenti che garantiscano il ripristino delle aree e manifesta all’autorità giudiziaria l’intenzione di essere considerato, insieme alle altre associazioni ambientaliste, parte offesa. Da ultimo viene ribadita la richiesta urgente di accesso agli atti edificatori e di vigilanza urbanista adottati nel corso dei sopralluoghi effettuati.