Carabinieri

Siracusa, controlli anticovid: sanzioni ma anche opera di sensibilizzazione

Siracusa, controlli anticovid: sanzioni ma anche opera di sensibilizzazione

E’ stata intensa l’attività di controllo svolta dai Carabinieri in questi mesi di pandemia nel territorio della provincia di Siracusa.
Nel solo mese di novembre nel report dei militari dell’Arma si contano controlli a circa 6000 persone con un centinaio sanzioni e circa 1100 attività commerciali ispezionate con 13 sanzioni amministrative.
Dall’inizio di dicembre i Carabinieri hanno controllato circa 2500 persone con 38 sanzioni, ed ispezionato 400 attività elevando solo 2 sanzioni ai titolari degli esercizi commerciali.
“Ma l’attività dei Carabinieri non è stata però finalizzata solo al controllo e sanzionamento – si legge nella nota dell’Arma – ma piuttosto alla vicinanza alla popolazione, con l’intento di sensibilizzarla alla tutela della salute ed all’importanza del rispetto delle norme. Nel 2020 sono stati migliaia i servizi effettuati con tali finalità, e sono consistiti nel pattugliamento delle strade durante i diversi lockdown, nel supporto alle aziende sanitarie nel verificare la presenza dei quarantenati presso le rispettive abitazioni, nell’opera continua di disincentivazione agli assembramenti, spesso spontanei”.