in via dei Mergulensi

Siracusa, domani “Letti di Notte”: la festa della letteratura

Siracusa, domani in via dei Mergulensi "Letti di Notte": la festa della letteratura

Arriva al terzo anno consecutivo “Letti di notte”, la grande festa della letteratura nazionale. Anche quest’anno Siracusa celebra la cultura con una giornata dedicata alla rassegna letteraria che attrae in città diversi autori: sabato alle 18.30 in Via dei Mergulensi, autori, cultura, e temi molto attuali.
“Quest’anno si rischiava di non avviare Letti di notte, ma alla fine, grazie allo sforzo del Comune e degli organizzatori, siamo riusciti a mettere su l’evento” – dichiara il vice sindaco Francesco Italia alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Con lui, a parlare dei libri e degli argomenti che verranno affrontati, Luisa Fiandaca che insieme a Angelo Orlando Meloni ha organizzato il tutto.
“La particolarità di Letti di Notte a Siracusa – dice Luisa Fiandaca – è tenere la rassegna non dentro una biblioteca, ma in piazza”.
Tra gli autori anche due siracusani che stanno riscuotendo notevole successo: Giuseppina Norcia che presenterà insieme alla direttrice della casa editrice VerbaVolant, Fausta Di Falco il “Libro da parati” I doni degli dei dedicato al mito dell’ulivo, e Daniele Zito con il suo secondo romanzo Robledo, edito da Fazi Editore.
Tra gli ospiti in cartellone anche Michele Vaccari, autore de Il tuo nemico per Frassinelli editore; Francesco Recami con Commedia nera n.1 edito da Sellerio; Federica Manzon con La nostalgia degli altri, edito da Feltrinelli. Al padrone di casa Giuseppe Lorenti il compito di dialogare con gli ospiti e di moderare la serata, allietata dalle selezioni musicali di Giulio Tomasi.
E infine, l’ospite d’eccezione che chiuderà l’evento, Paolo Ruffini che parlerà del suo ultimo libro “Telefona quando arrivi” edito da Sperlink & Kupfer: i social fino a che punto hanno condizionato la nostra vita?