Sport e autismo

Siracusa, domani il “Multisport day” con gare di canoa e vela

Siracusa, domani il "Multisport day" con gare di canoa e vela

Parte domani Ecap, l’European competition for autistic people, il programma del progetto Erasmus Plus per la diffusione della pratica sportiva tra le persone autistiche. Una delegazione maltese è ospite della sezione siracusana di “Progetto Filippide”, l’organizzazione italiana che cura a livello europeo il programma e che ha lo scopo di diffondere la buona pratica del connubio sport-autismo.
A Siracusa il “Multisport Day” vedrà cimentarsi gli atleti in competizioni di canoa e di vela: 5 ragazzi del “Canoa Club” affiancheranno 5 ragazzi della Filippide nell’attraversamento del Porto Grande fino alle banchine del Foto Italico; si proseguirà con la vela, un “match race” con equipaggi misti della “Magister Marine” e dell’ASD Filippide.
Iniziative analoghe, negli stessi giorni, si terranno in Italia coinvolgendo altre 12 nazioni: : Portogallo, Spagna, Belgio, Regno Unito, Malta, Polonia, Croazia, Lettonia, Romania, Grecia, Ungheria e Slovacchia. Evento conclusivo a Roma dall’8 al 10 settembre.