Uno scambio di sorrisi e di incoraggiamenti per dire che la legalità deve vincere. Questo lo spirito di riapertura del pub di ieri sera in Via Tisia, vittima di una bomba carta: ieri mattina alle 5,15 circa, infatti, si è verificata l’esplosione, come ha riferito il proprietario, davanti l’ingresso. La deflagrazione non ha causato grossi danni: ha infranto la vetrina e danneggiato la veranda esterna, alcuni tavolini e alcuni oggetti di vetro all’interno del locale. Sull’episodio indaga la Squadra Mobile. Allo studio degli investigatori le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza.
L’intera città si è stretta intorno al proprietario del pub in una solidarietà che profuma di comunità. Ieri sera presenti il presidente della circoscrizione Akradina Paolo Bruno, in rappresentanza anche del movimento Articolo 1, Alessio Lo Giudice segretario provinciale del Partito Democratico, la deputata nazionale Sofia Amoddio, Pamela La Mesa, circoscrizione Grottasanta, Peppe Patti dei Verdi e una parte dei Giovani Democratici. Assenti il sindaco e il deputato Vincenzo Vinciullo che nel pomeriggio aveva annunciato la sua presenza.
Oltre 50 le associazioni che hanno espresso la loro solidarietà: SOS Siracusa, AccoglieRete, AICS Siracusa, AfaDiPsi Siracusa, A.I.D.E. Regione Sicilia,Anffas Onlus Siracusa, Angolo Siracusa, Angsa, ANOLF Siracusa, Arcigay Siracusa, Arci Siracusa, ArciRagazzi Siracusa, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), Associazione Nazionale Carabinieri Siracusa, AssoFaDi Onlus Siracusa, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Auser Siracusa, AVIS Comunale Siracusa, AVO Siracusa, Cannabis Cura Sicilia Associazione, Centri di Accoglienza Arcobaleno,Chiesa Cristiana evangelica Battista di Siracusa, Chiesa Cristiana evangelica Battista di Floridia, Club Pegaso ASD, CNA Siracusa, Comitato Attivisti Siracusani, Cooperativa Iris, Cooperativa Mondo Nuovo, Co.Pro.Dis. Coordinamento per le disabilità, Comunità di Accoglienza per minori “Arenella”, Diversamente Uguali, Emergency Gruppo Siracusa, Fantasticheria, Giosef Siracusa, Gruppo Mamme Siracusa, HouseofColoursSicily, Il Principe e la Luna, Intercultural Studies Center, Legambiente Siracusa, Libera Nomi e Numeri contro le mafie, LILT Sezione di Siracusa, Lo Scrigno di Aretusa, Mareluce Onlus, Noi Cuori e Colori, Nordic Walking Siracusa, Patatrac, Pi.Gi.Tin., Rete Centri Anti Violenza di Raffaella Mauceri, Rete degli Studenti Medi Siracusa, Rifiuti Zero Siracusa, ROSS Siracusa, SirNamaste’, Stonewall GLBT, Tempo Nuovo, Unione degli studenti , ValorAbile, Zuimama Arciragazzi, Siracusa Città Educativa, Forum Terzo Settore.
