Per iscrizioni a scuola

Siracusa, è iniziata la corsa alle vaccinazioni: 70 al giorno nell’ultima settimana

Siracusa, è iniziata la corsa alle vaccinazioni: 70 al giorno nell'ultima settimana

Sotto pressione anche in provincia di Siracusa gli ambulatori vaccinali dopo l’entrata in vigore della nuova legge che impone l’obbligo delle vaccinazioni per l’iscrizione nelle scuole dell’infanzia e nei nidi. Obbligo che, allo stato attuale, prevede il termine del 10 settembre entro il quale presentare alle segreterie delle scuole la documentazione che comprova l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie. Nel capoluogo, come ci riferisce la dottoressa Lia Contrino, dirigente della struttura complessa epidemiologia e medicina preventiva, si viaggia nell’ordine delle 70 vaccinazioni al giorno e il personale è in difficoltà per il carico di lavoro che, si presume, è destinato ad aumentare. Nei centri della provincia la situazione è altrettanto difficile.
A questo proposito, visto che i medesimi problemi sono lamentati in tutta la Regione, è stato convocato un tavolo regionale per mercoledì a Palermo al quale parteciperanno funzionari dell’assessorato regionale alla Salute e dell’Ufficio scolastico regionale per decidere il da farsi. Convocati anche i responsabili dei centri vaccinali delle 9 asp provinciali. In discussione il potenziamento di medici e infermieri o l’apertura pomeridiana degli ambulatori per evitare al massimo disagi ai cittadini e caos nei Centri vaccinali.
La legge prevede dieci vaccini obbligatori per l’iscrizione a scuola da 0 a 16 anni. Pena la non iscrizione fino ai 6 anni, e il pagamento di multe per i genitori dai 6 anni in poi.