lutto

Siracusa, è scomparsa Lisetta Toscano Piccione: una vita spesa per aiutare le persone in difficoltà

Siracusa, è scomprsa Lisetta Toscano Piccione: una vita spesa per aiutare le persone in difficoltà

E’ venuta a mancare Lisetta Toscano Piccione, moglie dell’Avvocato Corrado Piccione.
Una figura di primo piano per Siracusa: fu testimone del miracoloso pianto del quadretto della Madonna delle Lacrime (donò il Suo fazzoletto intriso delle prodigiose lacrime al Santuario, ed è stata per decenni punto di riferimento per tantissime persone, prive di ogni forma di sostegno, soprattutto donne.
Il sindaco, Francesco Italia, esprime “a nome personale, dell’amministrazione e di tutti i siracusani, le più sentite condoglianze alla famiglia.
“Una donna – aggiunge il sindaco Italia – molto conosciuta in città perché si è sempre distinta per la sua attenzione a favore delle persone povere o che vivevano situazioni di disagio, come fece con la casa famiglia da lei fondata molti anni fa. Un impegno disinteressato e sostenuto da una sincera e profonda fede cristiana che interpretava con l’apertura e la carità verso il prossimo per alleviarne le difficoltà”.
“La scomparsa di Lisetta Piccione – scrive in una nota la deputata nazionale di Fi, Stefania Prestigiacomo – ci lascia tutti più poveri di umanità, lascia la nostra città con un vuoto di passione e sentimenti.
Il suo tratto gentile, il suo calore, la sua disponibilità all’ascolto, alla comprensione delle debolezze umane, il suo lavoro per le donne con un servizio che ha praticamente inventato a Siracusa, sono tratti che resteranno per sempre nella memoria di chi l’ha conosciuta e ha avuto il privilegio della consuetudine. Ma sono anche doni che resteranno per sempre alla nostra comunità”.