“Non abbiamo eliminato gli stalli per i disabili, piuttosto abbiamo regolamentato i parcheggi in Ortigia cancellando l’abusivismo. Così facendo è saltato uno stallo in Via della Conciliazione, ma in zona ne abbiamo recuperato 17, numero destinato a salire nel momento in cui saranno finiti i lavori”. Replica così l’assessore alla Viabilità, Salvatore Piccione, alla segnalazione che questa mattina è arrivata, a Siracusa Post, di un lettore che lamentava una nuova segnaletica nell’Isolotto non adatta a tutti.
“In Via della Conciliazione ‘cancellati’ gli stalli per i disabili, ‘dimenticati’ quelli per i magazzini. Addio alle strisce bianche, benvenuta zona rimozione h 24 per chiunque: anche disabili e donne in gravidanza” – questa in estrema sintesi l’accusa mossa al Comune.
“I posti eliminati erano abusivi – risponde Piccione – Abbiamo tolto vecchi paletti che occupavano abusivamente il suolo pubblico, e da ora in poi chiunque deve chiedere l’autorizzazione al Comune, prima di occupare un pezzo di strada pubblica. Stiamo risistemando Ortigia: abbiamo eliminato le vecchie segnalazioni che indicavano strutture che da anni non esistono più – continua Piccione – Eliminando l’abusivismo sicuramente cancelleremo i posti più comodi per ‘qualcuno’, ma stiamo operando nel rispetto del codice della strada. Legalità vuol dire questo”.
E infine conclude garantendo che gli stalli per i disabili saranno molti di più rispetto a prima.
