L'assessore regionale Croce

Siracusa, entro novembre istituzione della Riserva terrestre del Plemmirio

Siracusa, entro novembre istituzione della Riserva terrestre del Plemmirio

“La Riserva terrestre del Plemmirio verrà sicuramente istituita entro il mese di novembre”.
Così l’Assessore Regionale Territorio e Ambiente Maurizio Croce, lo ha comunicato nel corso di un incontro a Palermo ad una delegazione del coordinamento SOS Siracusa, al deputato regionale Marika Cirone Di Marco e al sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo.
Sono state prospettate due ipotesi operative: la prima prevede di reperire in tempi brevi la somma necessaria al completamento dell’iter istitutivo della Riserva con una variazione minima al bilancio regionale; la seconda prevede la firma del decreto istitutivo anche senza copertura finanziaria.
L’Assessore Croce ha anche ipotizzato la possibilità di assegnare la gestione della riserva al Consorzio del Plemmirio, portando ad esempio quanto realizzato da pochi mesi a Capo Milazzo, dove l’associazione Mare Vivo, ente gestore della riserva terrestre, è diventato anche ente gestore della nuova area marina.
Il nuovo presidente del Consorzio Plemmirio Patrizia Maiorca, presente all’incontro, si è detta disponibile a valutare la fattibilità della proposta.
Il sindaco Giancarlo Garozzo ha riconfermato il desiderio che l’area, come da volontà popolare, diventi presto riserva terrestre.