“Condivisibile l’idea, pessime la tempistica e le modalità di esecuzione”: questo il parere espresso da Salvatore Piccione, ex assessore ai Trasporti e alla Mobilità del Comune di Siracusa oltre che esponente di Italia Viva.
“Ogni misura che comporti un impatto notevole sulle abitudini dei cittadini in termini di mobilità, soprattutto in relazione al centro storico – scrive Piccione – necessita di sperimentazione (non certo da effettuare in piena stagione estiva) e deve essere preceduta da una corretta campagna informativa. La frettolosità con cui è stato assunto il provvedimento – aggiunge – si evince pure dalla mancanza di una telecamera che riprenda i veicoli in entrata nella ZTL dal Ponte Umbertino”.
Ma le perplessità di Piccione riguardano anche l’utilizzo dei vigili urbani a vigilare all’ingresso del ponte Umbertino: “Presidieranno il varco anche oltre le 2,00 di notte? Se sì, è stato previsto un quinto turno lavorativo dalle 2 alle 8? Quanto incideranno sulle casse comunali gli emolumenti per i turni notturni ed eventuale lavoro straordinario per i Vigili Urbani impiegati nel servizio per l’intera stagione estiva? Se invece i Vigili Urbani, come previsto per legge, ultimassero l’ultimo turno di servizio alle 2 (o a mezzanotte), chi presiederebbe l’ingresso del Ponte Umbertino in assenza di telecamera fino alle 7,00?”
Positivo il goiudizio sull’utilizzo degli autobus in partenza dai parcheggi Von Platen e di Via Elorina, anche se precisa Piccione si tratta di “misura già realizzata dall’amministrazione Garozzo nella primavera e nell’estate del 2017″.
Ma ciò che più fa restare perplesso Piccione, oltre al periodo scelto per la sperimentazione e l’assenza di un’adeguata comunicazione preventiva alla cittadinanza”