Non solo mare e sole, ma anche tanta cultura a Ferragosto a Siracusa grazie all’apertura di 5 siti comunali oltre che di musei e area archeologica.
A darne notizia è l’assessore al Turismo e spettacolo, Francesco Italia.
All’ex convento di San Francesco d’Assisi, è possibile fruire la mostra “Icons” del fotografo Steve Mc Curry, dalle 16 alle 23 (ultimo ingresso ore 22).
Alla Galleria Montevergini c’è la mostra egizia “La porta dei sacerdoti”, dalle 10 alle 23. Fino a domenica, alle 20 l’Istituto europeo del restauro, che cura l’esposizione, offrirà una visita guidata gratuita. A fare da guida saranno i restauratori che nel corso della mostra è possibile vedere all’opera sui sarcofagi esposti.
All’ex convento del Ritiro di via Mirabella 31, esposizione de “Le macchine di Leonardo”, dalle 10,30 alle 19,30.
Latomie dei Cappuccini aperte dalle 10 alle 18. Cancello aperto all’Artemision: dalle 10 alle 18.
All’ex convento di San Francesco d’Assisi e all’ex convento del Ritiro proseguiranno le rassegne “Musica sotto le stelle”, fino al 10 settembre, e “Incontri nel chiostro” fino al 31 agosto.
Dalle 8.30 alle 19.45 (ultimo ingresso ore 18.30) sarà possibile visitare il Parco Archeologico della Neapolis. Il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” sarà pronto ad accogliere i visitatori dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso ore 13.00). La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo sarà fruibile dalle 14.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00.
Operativi i 3 infopoint comunali: a Palazzo di città dalle 10 alle 18, a Porta Marina dalle 9 alle 20,30 e al Parco archeologico dalle 9 alle 13.
“Con un trend di crescita che si consolida anno dopo anno – afferma l’assessore Italia – la città ha il dovere di accogliere i turisti con un’offerta ampia e di qualità, soprattutto a Ferragosto. Gli orari di apertura dei siti comunali sono concepiti per coprire una fascia di almeno 12 ore. Se a queste proposte, di sicuro livello in siti finalmente riaperti, aggiungiamo l’ex chiesa dei Cavalieri di Malta, Palazzo Montalto e le sale dell’ex convento del Ritiro che, grazie ad un bando pubblico, saranno affidate entro la metà di settembre per esposizioni permanenti, abbiamo un quadro di un’offerta comunale turistico-culturale che negli ultimi quattro anni si è visibilmente affermata”.
