il programma

Siracusa, Fondazione Inda: riprendono gli appuntamenti con “Antichi pensieri”

Siracusa, Fondazione Inda: riprendono gli appuntamenti con "Antichi pensieri"

La Fondazione Inda riprende l’appuntamento con le testimonianze e dialoghi del ciclo Antichi pensieri, avviato lo scorso anno con l’obiettivo di far incontrare gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico con i protagonisti del teatro di ieri e di domani.
Gli incontri sono introdotti e guidati dal Sovrintendente Antonio Calbi, si tengono a cadenza settimanale, il venerdì pomeriggio alle 18, sono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Inda e hanno la durata di poco più di un’ora.
Venerdì 22 gennaio, il professore Nicola Cadoni, docente di Latino e Greco, affronterà il tema del teatro secondo il punto di vista di due grandi filosofi: Il dramma di Aristotele e Platone.
Venerdì 29 gennaio, saranno ospiti Roberta Carlotto – già direttrice di Radio Tre e da sempre complice e collaboratrice di Luca Ronconi, insieme a Paola Macchi – già responsabile di produzione del Piccolo Teatro di Milano, direttrice organizzativa del Teatro Eliseo e del Teatro di Roma e oggi al fianco di Monique Veaute, direttrice del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Il tema dell’incontro sarà La trilogia classica di Luca Ronconi al Teatro Greco nel 2002. Venerdì 5 febbraio, il nuovo approfondimento sulll’allestimento delle Troiane di Euripide, diretto dal giovane regista belga Thierry Salmon a Gibellina nell’edizione delle Orestiadi 1988. La studiosa e drammaturga Renata Molinari ripercorrerà il progetto drammaturgico, da lei curato, e spiegherà le ragioni della scelta di farlo recitare nel greco originale. La compositrice e ricercatrice musicale Giovanna Marini ripercorrerà il lavoro di costruzione dei cori.