uffici chiusi

Siracusa, furto di rame al Palazzo di vetro di via Brenta: tutto al buio

Siracusa, furto di rame a Palazzo di vetro di via Brenta: tutto al buio

E’ tutto completamente al buio il Palazzo di vetro di Via Brenta, dove sono collocati gli uffici comunali ai Lavori pubblici, urbanistica e genio civile.
Nel fine settimana, non si sa con precisione il momento, è stato messo a segno un mega furto di rame. Sono stati esportati cavi dalla linea di trasformazione fino ai quadri elettrici.
A rendersi contro dell’accaduto, un dipendente che questa mattina non è riuscito ad accendere neanche la luce. Bloccate anche le autoclavi, tutta la sede è anche a secco e anche i servizi igienici sono inutilizzabili.
I dirigenti degli uffici hanno informato i proprietari del palazzo. I disagi sono destinati a protrarsi per alcuni giorni. Anche il settore Risorse umane si sta occupando della questione per gli effetti sul personale e sull’organizzazione del lavoro.
Intanto, sul posto, i Carabinieri per raccogliere la denuncia del furto. Dai primi accertamenti, risultano essere stati asportati 14 cavi della lunghezza di 25 metri ognuno e 50 millimetri quadri di spessore, dai sotterranei dello stabile, ma mancano anche altri 9 cavi di 4 metri di lunghezza ed uguale spessore dal piano terra.
Secondo la prima ricostruzione i ladri avrebbero forzato la saracinesca del garage al seminterrato, staccato il contatore e iniziato a tagliare i cavi. Da qui, poi, sarebbero riusciti facilmente ad accedere al piano terra per continuare il lavoro in un’altra centralina.
L’edificio era stato già colpito da un episodio analogo un mese fa circa, quando erano stati asportati i cavi di rame che alimentavano l’impianto di climatizzazione dell’edificio.
I militari dell’Arma stanno visionando le telecamere di videosorveglianza presenti in zona e sentendo i dipendenti comunali per verificare se qualcuno possa aver notato veicoli sospetti negli ultimi giorni.
Alla luce di tutto ciò gli uffici resteranno chiusi fino a venerdì. La riapertura è prevista per lunedì prossimo, 6 novembre.
Il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha emesso stamattina l’ordinanza di chiusura visto che i lavori di ripristino dei collegamenti si protrarranno per l’intera settimana. Il furto inoltre ha bloccato l’attività del centralone telefonico, anch’esso collocato in via Brenta. Tutte le utenze con numerazione iniziale 0931.4511, anche se riguardano altre sedi comunali, sono momentaneamente interrotte.