sindacati

Siracusa, guardie giurate Asp: riassorbite solo 7 su 19

Siracusa, guardie giurate Asp: riassorbite solo 7

Effetti devastanti, questa la sentenza delle sigle sindacali Filcams, Fisascat , Uiltucs e Ugl dopo l’incontro col Prefetto di Siracusa per trovare una soluzione condivisa nella vertenza delle 19 guardie giurate dell’Asp licenziante per fine appalto, e non assunte dalla subentrante KGB.
Secondo fonti sindacali la Prefettura non ha ottemperato a una vecchia dichiarazione di riassumere tutti, ma a quanto pare ne saranno assorbiti solo 7.
I sindacati con una nota stampa esprimono la loro rabbia: “Nel cambio appalto vigilanza Asp di Catania, – dichiarano – tutte le guardie sono state assorbite dall’istituto che è subentrato, a Siracusa di contro, Il direttore Brugaletta come la Prefettura di Siracusa, hanno ieri avallato di fatto il superamento formale del cambio appalto nell’ambito della vigilanza privata, un precedente gravissimo che avrà non poche conseguenze nell’intero settore del terziario. Se nella zona industriale le organizzazioni sindacali. Da tempo rivendicano la clausola sociale nei cambi appalti, oggi la messa in discussione di una norma di legge e contrattuale, di fatto pone l’intera provincia di Siracusa in un triste primato di palese illegalità , con le aziende autorizzate di fatto, non solo non rispettare i contratti di lavoro, ma di più sancire l’arbitrio di scegliere quali lavoratori assumere. Di fronte a tale incresciosa situazione, le organizzazioni sindacali. Non lasceranno nulla di intentato, e coinvolgeranno tutte le istituzioni per rivendicare il rispetto delle leggi e dei contratti . Sentire dall’Asp la dichiarazione che nel l’appalto insistono 32 guardie giurate, e nulla fa per garantire i 19 che oggi sono stai licenziati e che sono garantire dalla clausola prevista all’art.6 del capitolato d’appalto, è uno schiaffo all’intero mondo del lavoro che non potrà rimanere senza un adeguata risposta.”