Il programma sui temi sociali del candidato sindaco Granata illustrato ieri alla chiesa di San Corrado Confalonieri, alla Mazzarrona ai rappresentanti di diverse associazioni.
Discussi i punti del programma, tra i quali un censimento dei beni di proprietà del Comune da offrire in comodato d’uso alle associazioni che si occupano di recupero dei minori e fasce deboli. Convenzioni con gli esercizi commerciali per conferire derrate alimentari in scadenza presso centri i market solidale. Istituzione di ambulatori comunali retti da personale in pensione disponibile a prestare la propria opera che in maniera gratuita per visite i medicina generale. Un capitolo di bilancio apposito per l’aiuto alle giovani coppie in difficoltà economiche, nei primi due anni di vita del proprio figlio. Servizio ai cittadini anziani: attraverso una rete con le associazioni, creare una sorta di disbrigo pratiche per gli anziani; servizio da estendersi ai migranti. Sistemazione del Tensostatico al parco Robinson e utilizzarlo per attività ludiche e sportive che coinvolgano gli anziani del quartiere. Come per lo sport, anche per gli spettacoli: accordi di collaborazione con strutture del privato sociale, per favorire l’inserimento di soggetti con talento ma con difficoltà economiche. Progetto “Scuola oratorio”: sostegno alle famiglie delle zone periferiche che hanno difficoltà a seguire i figli nell’oratorio pomeridiano: con supporto scolastico, educativo e ricreativo.
“Restituiremo qualità della vita e bellezza a questa area della città- ha detto il candidato sindaco Fabio Granata – aprendola al rapporto con il mare, recuperando le vaste aree verdi di proprietà del Comune, creando spazi sportivi e associativi. Mazzarrona sarà il Cuore della rigenerazione di Siracusa”.