“Il seppellimento di Santa Lucia” del Caravaggio a Taormina in esposizione fino al 31 luglio a Palazzo Corvaja. Di questa notizia chiedono conferma I consiglieri comunali di Siracusa Salvo Sorbello e Cetty Vinci che, a questo proposito interrogano il Sindaco.
“Vorremmo ricordare – scrivono i due consiglieri – come quest’opera sia stata per tanto tempo oggetto di complessi restauri e che non ci appare opportuno privare per diversi mesi di quest’opera, dipinta per la nostra Santa Patrona, proprio mentre Siracusa festeggia i 2750 anni dalla sua fondazione. Taormina dista pochi chilometri da Siracusa e siamo fermamente convinti che a spostarsi debbano essere i fruitori delle opere, non i capolavori, peraltro assai delicati come il Seppellimento di Santa Lucia”.
Sull’argomento interviene anche Fabio Granata,già Assessore Regionale ai Beni Culturali e Direttore del Distretto del SudEst: “La voce di un eventuale trasferimento del “Seppellimento di Santa Lucia”a Taormina in occasione del G7 spero sia solo una boutade. Sarebbe gravissimo e ci opporremo in ogni modo poiché si tratta di una eventualità neanche da prendere in considerazione,priva di qualsiasi senso e pericolosa per l’integrità dell’Opera. Le grandi opere dei Musei Siciliani devono essere tenute assolutamente ferme nei siti dove sono custodite e farla definitivamente finita con queste proposte intrise di provincialismo e mancanza di cultura e consapevolezza”
C
