Un monumento al Plemmirio per ricordare Enzo Maiorca. Il consiglio comunale, ieri sera ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo bipartisan indirizzato all’amministrazione. La proposta, illustrata in aula dal primo firmatario Cosimo Burti, è stata motivata con le tante onorificenze ottenute e i record di profondità in apnea conquistati dal campioni siracusano nel corso della vita, oltre che per il suo impegno in difesa dell’ambiente costiero e marino.
Nel corso della seduta si è parlato anche del Piano di utilizzo del demanio marittimo (Pudm o “piano spiagge”), sul cui iter però non c’è chiarezza, e delle cattive condizioni delle strade che collegano l’Arenella con la Provinciale per Fontane bianche.
Il Consiglio non ha trattato gli ultimi due punti all’ordine del giorno. La mozione di Salvatore Castagnino, sulle ipotesi di un passaggio ai privati della gestione dei parcheggi, per l’assenza del proponente; quella di Simona Princiotta, sui costi del personale esterno e sulla “revoca di tutti i contratti di consulenza”, è stata ritirata dalla stessa consigliera perché non più attuale.
