Lutto

Il cordoglio della città per la scomparsa di Enzo Maiorca

Siracusa, il cordoglio della città per la scomparsa di Enzo Maiorca

La città di Siracusa si è svegliata oggi apprendendo la notizia della morte di Enzo Maiorca e piange la scomparsa di uno dei suoi figli più grandi.
Sui social si è via via diffusa la notizia e si sono moltiplicate le reazioni di chi lo conosceva personalmente e di chi lo ammirava per le sue gesta sportive e non.
Anche il sindaco, Giancarlo Garozzo ha affidato al suo profilo facebook il suo commento: “All’alba di oggi, in una di quelle giornate di sole in cui il mare del porto grande a Siracusa sembra immobile, ci ha lasciato un nostro grande concittadino. Grazie Enzo Maiorca, buon viaggio”.
“I giornalisti sportivi siracusani – scrive in una nota il fiduciario Ussi di Siracusa, Prospero dente – salutano un grande uomo di sport, un atleta leale, un narratore della vita. La scomparsa di Enzo Maiorca rappresenta una perdita enorme per questa città. Restano le sue gesta, le sue parole a difesa della vita, l’esempio che ha saputo trasmettere alle nuove generazioni. La disponibilità nei confronti di tutti noi giornalisti. Resta l’umiltà di un grande”.
“Con Enzo Maiorca abbiamo perso il piu’ grande difensore del nostro mare oltre che un grandissimo amico del WWF”. Le parole della presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi. “Quella di Enzo Maiorca con il mare e’ stata una grande storia d’amore. E non solo per gli straordinari record di cui il campione e’ stato capace, insegnandoci che andare oltre i propri limiti era possibile, ma anche per la forza delle battaglie per difendere l’ambiente che lo hanno visto protagonista, generoso e rigoroso”. Continua Donatella Bianchi: “Enzo Maiorca e’ stato un combattente: lo e’ stato da sportivo, nel suo impegno politico di senatore che ha ricoperto non arretrando di un millimetro nell sue battaglie in difesa del mare e dell’ambiente e nel suo essere difensore dell’ambiente marino, sin da quando, come amava raccontare, dopo aver sentito il ‘battito del cuore’ di una cernia che stava cacciando si persuase a ‘non sparare’ e a non farlo mai piu’. Il suo impegno non e’ mai venuto meno nemmeno dopo la tragica scomparsa della figlia Rossana. Il WWF portera’ avanti le sue battaglie che oggi piu’ che mai sono di straordinaria importanza per il nostro mare”.
Anche la Consulta Comunale Giovanile si unisce al dolore della famiglia, e dichiara, tramite un post su Facebook: “L’esempio che ha lasciato a noi giovani è un testamento che avrà eterna memoria nei nostri cuori e nei nostri occhi, che ancora hanno conservato intatta l’immagine di un uomo innamorato della sua città, della sua gente e della sua cultura, difesa sempre a spada tratta anche in veste di ambientalista. Oggi si spegne una luce per tutti noi”.
Così il presidente dell’Ortigia di pallanuoto, Valerio Vancheri, “Se si volesse dare un volto al mare di Siracusa, sarebbe il volto di Enzo Maiorca, che come nessuno mai lo ha amato e difeso. V’è un ricordo pubblico, fatto dei suoi record, delle sue battaglie ambientaliste, del memorabile incidente con Bottesini, della rivalità leale con Jacques Mayol.Ma noi del Circolo Canottieri Ortigia ricordiamo anche quando macinava vasche su vasche della Cittadella in apnea, attorniato dagli sguardi curiosi ed ammirati dei tanti piccoli nuotatori. Oggi il mare ha l’azzurro dei suoi occhi.”