Prima un tuffo nella storia e nella bellezza di Ortigia e poi il ritorno alla quotidianità che, in Sicilia e a Siracusa, in questo momento si legge come campagna elettorale. Protagonista di questo veloce viaggio nel passato e ritorno al presente è stata oggi pomeriggio il ministro della salute Beatrice Lorenzin, nel capoluogo per sostenere la candidatura di Vincenzo Vinciullo all’Assemblea regionale siciliana.
Inevitabile parlare del tema cardine della sanità siracusana: il problema sino ad oggi irrisolto del nuovo ospedale per il quale si è passato da un rifinanziamento all’altro a causa della mancata scelta dell’area in cui realizzarlo. Adesso però la scelta è stata fatta. “i fondi ci sono – ha assicurato il ministro – adesso bisogna fare tutti i passaggi necessari per arrivare alla fase di costruzione vera e propria. Ormai sono sufficienti due anni per avere una struttura ospedaliera pronta chiavi in mano”.
Vinciullo ha ricordato l’importanza dell’avvio delle oltre 5.000 assunzioni nella sanità siciliana e di altri passaggi importanti come l’apertura delle rianimazioni a Lentini, Avola e Noto, che hanno fatto passare i posti disponibili in provincia di Siracusa da 8 a 20 o l’apertura del Centro Amianto ad Augusta.
