il comune

Siracusa, il parcheggio Talete diventa un’opera d’arte: approvato il progetto

Siracusa, il parcheggio Talete diventa un'opera d'arte: approvato il progetto

Approvato e finanziato dall’amministrazione comunale il progetto esecutivo per la riqualificazione e la Mitigazione architettonica del parcheggio Talete. Il progetto è stato proposto da Giuseppe Stagnitta, ideatore e curatore di Emergence, Festival Internazionale di Arte Pubblica, e dal suo staff di artisti, landscape manager e architetti, attraverso un intervento di Arte Pubblica.
“Il progetto – dichiarano sindaco Francesco Italia e l’assessore Fabio Granata – è studiato per trasformare il parcheggio Talete in un vero e proprio Monumento del XXI secolo, attraverso un fare contemporaneo basato sull’idea del “riciclo”, in questo caso di una opera pubblica che continuerà ad essere utilizzata secondo la propria funzionalità, quindi come parcheggio pubblico, facendola al contempo rinascere e rivivere come opera d’arte. Progetto green ed ecosostenibile, ha come obiettivo principale quello di integrare la facciata del parcheggio con il contesto dell’ambiente urbano in cui l’opera è inserita, mitigando l’ingerenza estetica dell’attuale impatto visivo del prospetto attraverso la capacità artistica di reinterpretarne la superficie, ricreando sul muro i colori tipici della pietra di Siracusa (in sostituzione dell’attuale superficie di cemento armato) ed intervenendo con una scenografia naturale attraverso vegetazione rampicante autoctona. Questi elementi faranno da sfondo ad un segno ricreato da monoliti verticali in corten, capaci di modificare la visione prospettica della facciata esistente e la percezione complessiva del sito, dandogli dinamicità e movimento, con richiami espliciti all’esperienza razionalista italiana”.
I progettisti sono disponibili a interloquire con la Facoltà di Architettura e con altre realtà artistiche della Città.
“Con questo intervento – concludono Italia e Granata – daremo inizio alla rigenerazione di un sito sul quale lavoriamo anche per altri progetti riguardanti la passeggiata, la vegetazione e ovviamente la ristrutturazione interna del parcheggio”