Primarie, congresso, amministrative e obiettivi per la crescita economica sociale e culturale del territorio. Di questi temi si è occupata ieri la Direzione Provinciale del PD di Siracusa. Riguardo le Primarie nazionali l’assemblea provinciale del partito democratico ha espresso l’auspicio che siano elaborate “proposte politiche adeguate a stimolare processi di crescita equa e sostenibile in tutto il Paese, specie nel Meridione e in Sicilia”. Facendo riferimento alla fase congressuale, nella nota diffusa oggi, il segretario provinciale, Alessio Lo Giudice sollecita “un’ ampia partecipazione a tutti i momenti di confronto e alle primarie del 30 aprile”. Da qui l’idea di presentare l’appuntamento come un momento unitario di partecipazione democratica, attraverso una conferenza stampa alla quale parteciperanno tutti i candidati all’Assemblea Nazionale del PD presenti nelle liste a sostegno dei tre candidati segretari.
Riguardo poi le prossime amministrative in alcuni Comuni della provincia, al di là di Avola e Floridia, dove il Pd sostiene unitariamente Caldarella e Scalorino, la Direzione dà mandato ai suoi dirigenti locali “affinché si sostengano progetti, candidati e liste chiaramente riconducibili alla cultura democratica e riformista del centrosinistra”.
La Direzione ha affrontato anche il futuro economico, sociale e culturale del territorio è ha dettato alcune linee di intervento, indicando come priorità i temi della sanità e della rete ospedaliera, il furuto dell’IAS, il ruolo e la gestione dell’INDA e la valorizzazione turistica della nostra provincia.