nel Palazzo di Governo

Siracusa, inaugurata la biblioteca Vittorini in via Roma

Siracusa, inaugurata la biblioteca Vittorini in via Roma

Da via Brenta a via Roma, la Biblioteca provinciale “Elio Vittorini” ha trovato una nuova ‘casa’ nel Palazzo di Governo. E forse potrebbe anche essere ‘rifugio’ di tanti studenti che cercano un posto dove studiare.

“Abbiamo scelto di trasferirla perchè il palazzo è particolarmente bello dal punto di vista architettonico, ma sopratutto è nel cuore di Ortigia – spiega il commissario del Libero Consorzio di Siracusa, Michele Arnone – La biblioteca è aperta ogni giorno, mattina e pomeriggio. Nel periodo primaverile e autunnale faremo in modo di aprire la struttura anche durante i giorni festivi, per consentirne a tutti la piena fruizione e anche ai turisti. Al momento la domenica la struttura è chiusa, ma siamo disponibili a tenerla aperta in caso di particolari richieste”.

All’interno della Biblioteca Provinciale, intitolata all’illustre scrittore siracusano il 21 maggio 2011 è stato allestito lo studio Museo della famiglia Vittorini contenente il quadro “Le donne di Algeri” di Renato Guttuso, cinque opere dello scultore Pasquale Sgandurra, (fratello della mamma di Elio Vittorini), una raccolta di circa 150 dischi in vinile di musica classica, circa 3500 testi (alcuni dei quali risalgono al 1800) e 2600 fascicoli di riviste (di arte, letteratura, storia, filosofia e archeologia (risalenti al 1930), raggruppate in circa 80 testate.
Il patrimonio bibliotecario è formato da circa 13000 volumi, 6000 fascicoli di riviste, centinaia di dischi in vinile, cd video, cd musicali e videocassette VHS per un totale di circa 20.000 documenti di vario genere.