turismo

Siracusa, inaugurata questa mattina la banchina 3 del Porto Grande

Siracusa, inaugurata questa mattina la banchina tre del Porto Grande

E’ stata inaugurata questa mattina la banchina tre del Porto Grande di Siracusa, che permetterà di ospitare le grosse navi da crociera. Nonostante la pioggia, immancabile il classico taglio del nastro per una cerimonia molto sobria.
Presente il sindaco Giancarlo Garozzo, insieme alle autorità civili e militari con in testa il Prefetto Giuseppe Castaldo.
“Questa – ha detto – è tra le nuove opere, quella più strategica in assoluto perchè farà diventare Siracusa tappa di turismo crocieristico di alto livello. Siracusa – ha continuato – sta vivendo un momento straordinario nella ricettività turistica. Quest’opera diventerà un ulteriore volano economico e una buona occasione per creare nuovi posti di lavoro”.
La banchina 3 del Molo Sant’Antonio è lunga poco più di 270 metri: in essa sono ubicate 11 bitte della portata di 100 tonnellate ciascuno. La quota del fondale è di –10 metri dal livello medio mare. Il fronte della banchina è realizzato con una doppia fila di palancole in acciaio adatte, oltre a contenere il materiale di riempimento, anche a creare il meccanismo di “anti riflettenza” dell’onda. Essa, inoltre, risulta quasi 30 metri più larga della precedente, e oltre 50 metri più lunga. Per il riempimento del nuovo piazzale sono stati usati i materiali provenienti dal dragaggio dello specchio d’acqua antistante le banchine del molo Sant’Antonio, in ottemperanza a quelle che sono le restrizioni di carattere ambientale previste per un sito SIN come quello di Siracusa. Lungo la banchina, infine, sono state realizzate le condotte dell’impianto di adduzione idrica, e gli impianti antincendio e di illuminazione.